Corso Agenti e Rappresentanti di Commercio

L’agente di commercio è una figura professionale particolarmente ricercata in ambito lavorativo.

Si tratta di colui che è incaricato stabilmente da una ditta (agente monomandatario) o più ditte (agente plurimandatario) di promuovere la conclusione di determinati contratti in una specifica zona.

Prima di tutto, l’agente di commercio visita le imprese commerciali per proporgli prodotti oppure servizi dell’azienda che rappresenta e, una volta acquisito il cliente, il suo compito è anche quello di ricevere gli ordini d’acquisto, appurando che vengano consegnati nei modi e nei tempi stabiliti. La ricerca di agenti di commercio è un aspetto rilevante per ogni organizzazione, piccola o grande, che deve commercializzare prodotti e/o servizi.


Diventare agente di commercio: cosa bisogna fare?

Se anche tu hai intenzione di diventare un agente di commercio, una delle figure professionali più richieste nel mercato del lavoro, hai bisogno di un corso che ti aiuti concretamente e con serietà a superare l’esame per l’iscrizione all’Albo per agenti di commercio.

In risposta a questa esigenza ti proponiamo un corso da agente di commercio altamente professionale, che ti permetterà di raggiungere con certezza i tuoi obiettivi e diventare un vero professionista del settore.

I nostri corsi di formazione professionali sono autorizzati dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Frosinone.

Di seguito i requisiti di ammissione per iscriversi corso agente di commercio, della durata complessiva di 120 ore, presso B Service – Formazione e Orientamento:

– Età: 18 esimo anno compiuto

– Titolo di studio: avere assolto l’obbligo scolastico vigente al momento dell’età scolare dell’interessato


A chi è rivolto il corso?

Il nostro corso agente di commercio è rivolto a coloro che desiderano intraprendere questa professione oppure apprenderne gli aspetti funzionali.

Per partecipare al corso agente di commercio è importante possedere una serie caratteristiche di base come l’efficienza e la puntualità, la serietà, la voglia di migliorarsi, la facilità di comunicazione con la gente, la predisposizione a rapportarsi con la clientela.

A livello professionale, invece, ecco l’identikit dell’agente di commercio, che il nostro corso agente di commercio mette nero su bianco:

– Svolge in modo stabile attività ausiliaria di intermediazione nella circolazione di prodotti e/o servizi

– Svolge attività promozionale in nome e per conto di preponenti

– Opera in una o più zone determinate contrattualmente

– Organizza in modo autonomo, oppure con l’ausilio di una propria rete di vendita, la ricerca, il contatto e la cura della potenziale clientela

– Svolge attività di marketing per il reperimento e la selezione di segmenti di mercato a lui favorevoli

– Affina un’attività di incontri e contatti anche a livello promozionale con i clienti acquisiti

– Organizza un programma di assistenza per i clienti


La struttura dell’intervento formativo dei moduli relativi al corso agente di commercio:

Modulo n. 1: Nozioni di diritto commerciale

Modulo n. 2: Disciplina legislativa e contrattuale dell’attività degli A.R.C.

Modulo n. 3: Nozioni di Legislazione Tributaria

Modulo n. 4: Organizzazione e tecnica di vendita

Modulo n. 5: Tutela previdenziale ed assistenziale degli A.R.C (Agenti e Rappresentanti di Commercio)


Al termine del corso agente di commercio, dopo aver sostenuto l’esame finale, gli allievi riceveranno l’attestato dalla Regione Lazio che gli permetterà di ottenere la qualifica di agenti di commercio.

Programmi completi e costi relativi al corso agente di commercio sono a disposizione presso la nostra segreteria. Info e dettagli allo 0776 822013.