CORSO I.A.P. – Imprenditore Agricolo Professionale

Ai sensi dei D.Lgs n°99/2004 e n°101/2005 per imprenditore agricolo professionale (IAP) s’intende colui che, in possesso di conoscenze e competenze professionali ai sensi dell’articolo 5 del Regolamento (CE) n. 1257/1999 del Consiglio del 17 maggio 1999, dedichi alle attività agricole di cui all’articolo 2135 del codice civile, direttamente o in qualità di socio di società, almeno il cinquanta per cento del proprio tempo di lavoro complessivo e che ricavi dalle attività medesime almeno il cinquanta per cento del proprio reddito globale da lavoro. Per reddito viene preso in considerazione quello dichiarato ai fini fiscali (UNICO/ 730) escludendo dal computo del reddito di lavoro le pensioni di ogni genere, gli assegni ad esse equiparati, le indennità e le somme percepite per cariche pubbliche. Per l’imprenditore che opera nelle zone svantaggiate di cui all’articolo 17 del citato regolamento (CE) n. 1257/1999, la percentuale è ridotta al venticinque per cento.

Gli imprenditori agricoli professionali possono accedere ad agevolazioni e finanziamenti a loro dedicati in modo esclusivo. Il Piano di Sviluppo Rurale (PSR) rilascia, tramite le Regioni, fondi per agevolare la nascita di nuove attività agricole. Per i giovani imprenditori agricoli con meno di 40 anni sono previsti ulteriori finanziamenti come il fondo primo insediamento.

Per saperne di più consulta la normativa per l’imprenditore agricolo professionale.


Per ottenere la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale, occorre dimostrare di avere:

  • laurea in scienze agrarie o in veterinaria,
  • diploma di istituto professionale agrario o di altre scuole a indirizzo agrario.
  • aver svolto 3 anni di attività agricola con partita iva agricola e/o iscrizione all’Inps agricola;

Se non si è in possesso di queste competenze, è possibile frequentare il Corso I.A.P. che rilascia la qualifica abilitante per imprenditore agricolo professionale.


Il Corso da Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) ha l’obiettivo di agevolare gli addetti o i titolari di imprese nel settore agricolo, alimentare o forestale alla gestione della propria azienda.


DURATA TOTALE: 150 ore di cui:

  • Aula: 125 ore,
  • Stage in azienda: 25 ore.

MATERIALE DIDATTICO

Il materiale didattico viene fornito gratuitamente.

DOCENTI: Ilaria Parravano (biologia e merceologia alimentare), Daniele Magnone (HACCP e Sicurezza sul lavoro), Igino Magliocchetti (agronomia), Diego Castellucci (marketing e tecniche di vendita), Roberta Buccilli (diritto).

ATTESTATO: Attestato di Frequenza con verifica degli apprendimenti.

REQUISITI DI ACCESSO AL PERCORSO FORMATIVO

  • Compimento del 18° anno di età;
  • Proscioglimento dall’obbligo scolastico previsto dalle vigenti normative vigenti;
  • Per gli stranieri, fermo restando il compimento del 18°anno di età, è necessario dimostrare una buona conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. La conoscenza deve essere dimostrata attraverso un test d’ingresso che il soggetto erogatore della formazione conserverà agli atti. Per i cittadini extra-comunitari è obbligatorio presentare il permesso di soggiorno.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE

L’esame finale, da effettuare in presenza, sarà articolato in:

  • Prova pratica per la verifica dell’apprendimento delle competenze tecnico – professionali;
  • Test scritto, per la verifica dell’apprendimento delle competenze cognitive.