CORSO DA PIZZAIOLO

Il pizzaiolo si occupa delle diverse fasi di produzione di pizze e focacce: preparazione dell’impasto e formazione dei panetti, confezionamento del disco di pasta lievitata e sua guarnizione, cottura e distribuzione al cliente, curando il mantenimento delle condizioni ottimali di igiene e pulizia dell’area in cui lavora, la conservazione degli alimenti e – su richiesta – l’approvvigionamento delle materie prime.



Il Corso è autorizzato e riconosciuto dalla Regione Lazio e si terrà in collaborazione con Penny Group – Università del Gusto.

DURATA TOTALE: 300 ore di cui:

  • Aula: 254 ore – presso B Service
  • Laboratorio: 46 ore – presso Penny Group – Università del Gusto

MATERIALE DIDATTICO: il materiale didattico viene fornito gratuitamente.

DOCENTI: Paolo Parravano (laboratorio), Ilaria Parravano (merceologia alimentare e biologia), Roberta Buccilli (Diritto), Daniele Magnone (HACCP e Sicurezza sul Lavoro).

ATTESTATO: Qualifica professionale.

REQUISITI DI ACCESSO AL PERCORSO FORMATIVO

  • Compimento del 18° anno di età;
  • Proscioglimento dall’obbligo scolastico;
  • Per coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero, fermo restando il compimento del 18° anno di età, è necessario presentare una dichiarazione di valore, rilasciata dalla competente autorità, che attesti il livello di scolarizzazione;
  • Per gli stranieri, fermo restando il compimento del 18°anno di età, è necessario dimostrare una buona conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. La conoscenza deve essere dimostrata attraverso un test d’ingresso che il soggetto erogatore della formazione conserverà agli atti. Per i cittadini extra-comunitari è obbligatorio presentare il permesso di soggiorno.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE: per essere ammessi all’ esame finale è obbligatorio aver frequentato il corso per l’80% del monte ore complessivo. La verifica finale si compone di una prova scritta ed un colloquio orale, subordinato all’ esito positivo della prova scritta. Gli esami si svolgono in sede ed hanno una durata di 3 ore.