Cento Giovani

L’Associazione Culturale “cento giovani”, è riconosciuta come associazione per la tutela dei consumatori e inserita nel Comitato Regionale degli Utenti e Consumatori (CRUC) con Decreto del Presidente della Regione Lazio n°. T0201 pubblicato sul B.U.R.L n°. 16/2009.
L’Associazione, fondata nel 1975 da Antonio Gerace, ha lo scopo di perseguire, favorire ed incentivare la crescita sociale, culturale e politica delle donne e degli uomini a livello locale, nazionale ed internazionale. Sostiene, promuove ed organizza attività di ricerca e orientamento (PULSAR), formazione e divulgazione su temi di natura sociale, politico-economica e culturale, dedicando particolare attenzione alle problematiche relative al mondo del lavoro nell’Unione Europea.
La sua più che trentennale attività è rivolta a: Giovani e Lavoro, Rapporti Cittadini e Istituzioni, Ambiente, Cittadini e Consumi, Economia, Immigrazione ed Innovazione. Questi argomenti sono approfonditi e sviluppati attraverso l’agenzia telematica “il Laboratorio dei 100”, che si pone come obiettivo la formazione di nuova classe dirigente da ricercare nella classe emergente: i giovani.
Provider ECM del Ministero della Salute n°. 10227/2004, “cento giovani” collabora con istituzioni pubbliche e private, nazionali e locali; coopera con istituzioni universitarie e scolastiche quali: OSECO (Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione), Università “La Sapienza” di Roma, ERFAP Lazio (Ente Regionale per la Formazione e l’Addestramento Professionale), C.A.T.T.I.D. (Centro per le Applicazioni della Televisione e delle Tecniche di Istruzione a Distanza).
Per maggiori info, visita il sito.
La B Service si avvale della collaborazione di “centro giovani”, attraverso lo sportello per il consumatore guidato dalla Dott.ssa Matilde Tomaselli, Presidente della Sezione di Sora dell’associazione.

Lo sportello avrà l’obiettivo di formare ed informare i cittadini e di realizzare le condizioni per la difesa dei diritti fondamentali, fornendo consulenza legale su problematiche relative a:

– disservizi o emergenze sociali;
– disservizi/reclami telefono, luce e gas, agenzie di viaggio e tour operator;
– educazione stradale;
– recupero IVA sui rifiuti pagati ingiustamente;
– malasanità;
– prevenzione usura;
– scuola sicura.

Lo sportello sarà aperto al pubblico nei seguenti giorni:

Mercoledì e Venerdì dalle ore 16:00 alle ore 18:00

 

Per info e appuntamenti rivolgersi a:

Dott. ssa Matilde Tomaselli
Tel: 320 8971598

 

 

CONOSCERE PER AGIRE

DIFENDI I TUOI DIRITTI! ISCRIVITI ALL’ASSOCIAZIONE “CENTO GIOVANI”

A partire dal 1° febbraio è iniziata la nuova stagione del tesseramento dell’Associazione Culturale “Cento Giovani”, anno 2016-17.

Quali sono le novità? “La campagna di tesseramento “Cento Giovani” vuole lanciare al cittadino un messaggio di solidarietà, tendere una mano per far fronte a quelle difficoltà che troppo spesso si palesano nei rapporti con le grandi aziende fornitrici di servizi essenziali, quali energia elettrica, gas, acqua, utenze telefoniche.

Ecco perché da anni l’Associazione si batte per far conoscere al consumatore i suoi diritti, per un consapevole esercizio degli stessi.

Il nostro storico slogan “Conoscere per Agire”, ben rappresenta lo scopo dell’associazione, che si pone come obiettivo prioritario, quello di rafforzare la tendenza ad un consumo consapevole secondo le seguenti linee d’intervento:

  1. Indirizzare i cittadini verso scelte più consapevoli inerenti ai consumi di beni e servizi;
  2. Fornire informazioni, documentazione, consulenza e tutela sui temi e problemi specifici e generali;
  3. Migliorare i rapporti fra operatori economici e consumatori attraverso intese che prevedono le soluzioni dei contenziosi
  4. Promuovere campagne d’informazione e controllo su ambiente, rifiuti, sicurezza, tariffe, carta dei servizi.

Aderire a “Cento Giovani” significa battersi insieme per un’Italia con meno disuguaglianze sociali e una maggiore difesa dei diritti dei consumatori, troppo spesso lesi da pubblicità ingannevoli, pratiche scorrette, raggiri e truffe.

Questi sono alcuni egli aspetti organizzativi di maggior interesse:

  1. Un servizio di consulenza legale, finanziaria, amministrativa gratuita quale supporto informatico su casi che necessitano di un’analisi specifica e approfondita.
  2. Una rete di referenti nel territorio, per vari ambiti di intervento, cui gli operatori dello sportello si rivolgono per chiarimenti e informazioni su casi sollevati dai Cittadini.

Diventa socio!

Quota di iscrizione € 15,00

Per informazioni:

centogiovani@libero.it