Corso sul Nuovo Codice dei Contratti Pubblici – C.C.I.A.A. Frosinone

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 02/02/2018
09:00 - 19:00

Luogo
B Service - Formazione e Orientamento

Categorie


Venerdì 2 febbraio, si è svolto, presso il salone di rappresentanza “Mario Papetti”, della Camera di Commercio di Frosinone, il “Corso di studi e aggiornamento sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici – D. Lgs. n. 50 del 2016” promosso ed organizzato da B Service- Formazione e Orientamento, in partnership con lo studio professionale dell’ Avv. Antonio Nicodemo.

Ai corsisti presenti, professionisti, ingegneri, avvocati e tecnici delle Pubbliche Amministrazioni della provincia di Frosinone, è stato fornito un quadro semplice, lineare e al passo con gli orientamenti giurisprudenziali, delle problematiche riguardanti le procedure ad evidenza pubblica. L’obiettivo formativo è quello di formare una categoria di professionisti espetti in materia, in modo che sia le pubbliche amministrazioni, che le imprese possano trarre beneficio, beneficio che si traduce in un risparmio sia in termini di tempo che di denaro, soprattutto con riguardo agli eventuali casi di contenzioso in sede di gara.

I Corsisti presenti in aula hanno seguito con vivo interesse i lavori del corso, nell’ambito del quale sono stati affrontati casi giurisprudenziali che hanno recentemente coinvolto amministrazioni – anche locali – ed organi di giustizia amministrativa. Il tutto, sotto l’egida di autorevoli accademici ed esperti del settore.


Sono intervenuti, in qualità di relatori: il Prof. Avv. Mario Sanino, Presidente della Camera Amministrativa Romana, e l’Avv. Antonio Nicodemo, Dottore di ricerca in Diritto Pubblico nella Sapienza – Università di Roma.

Tra le amministrazioni presenti in aula, il Comune di Castelliri, il Comune di Broccostella, il Comune di Arpino ed il Comune di Sora, amministrazioni particolarmente attente all’esigenza di formare il proprio personale in vista delle opere pubbliche programmate per il prossimo futuro.

Il corso, che aveva già suscitato molto interesse nell’edizione tenutasi lo scorso mese di novembre a Roma, prosegue dunque sulla strada della formazione di professionisti e amministratori chiamati ad affrontare le tortuose vie degli appalti pubblici, offrendo loro chiarimenti e delucidazioni praticabili nell’immediato.